giovedì , 2 Dicembre 2021

Al via la gestione informatica delle domande di ferie

Da quest’anno la presentazione del periodo feriale viene effettuata in modalità telematica.

Il Portale Tabaccai, programma dedicato ai rivenditori di generi di monopolio e messo a disposizione da pochi mesi dall’Agenzia Dogane e Monopoli, ha inserito una nuova funzionalità che permette di compilare le richieste di chiusura estiva evitando i modelli cartacei.

https://www.adm.gov.it/portale/-/20-maggio-2021-il-portale-tabaccai-la-gestione-delle-ferie

Come ormai tutti i servizi online della pubblica amministrazione, l’accesso al portale avviene attraverso l’autenticazione con credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, con carta di identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS), e consente la visualizzazione delle informazioni in possesso dell’Agenzia relative alla rivendita, ai dati anagrafici del titolare e dei collaboratori.  Al primo accesso è necessario comunicare un indirizzo PEC.

L’inserimento della richiesta ferie e della sostituzione di un collega può avvenire in autonomia nei dieci giorni precedenti il periodo di chiusura o per il tramite dell’Assotabaccai, all’interno di un piano ferie, cinque giorni prima dell’ultimo giorno del mese antecedente a quello richiesto. Le domande presentate singolarmente prevedono il pagamento dell’imposta di bollo che deve essere versata attraverso il sistema di pagamento pagoPA, realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

Per scaricare le istruzioni clicca qui.

-Secure checked 2019-