lunedì , 22 aprile 2019

Corsi

IDONEITA’ PROFESSIONALE ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI RIVENDITORE DI GENERI DI MONOPOLIO

Scenario normativo

La normativa che disciplina lo svolgimento dell’attività di rivenditore di generi di monopolio è contenuta nella legge 22 dicembre 1957 n. 1293, e nel regolamento di esecuzione, D.P.R. 14 ottobre 1958, n.1074, e successive modifiche ed integrazioni.
In particolare, all’articolo 6 della legge n.1293/1957 è stato aggiunto, con la legge n. 122/2010, il comma 9 – bis, successivamente modificato dall’art. 1, comma 16-bis, del D.L. 22 ottobre 2016, n. 193, convertito in Legge 1° dicembre 2016, n. 225,  che ha previsto, a maggior tutela degli interessi pubblici erariali e di difesa della salute pubblica, tra i requisiti soggettivi per la gestione di una rivendita, anche il conseguimento, entro sei mesi dall’assegnazione o dal rinnovo, dell’idoneità professionale all’esercizio dell’attività di rivenditore di generi di monopolio all’esito di appositi corsi di formazione.

Il nostro corso

Confesercenti-Assotabaccai, in collaborazione con Infoass Consulting Srl, organizza, sulla base di una convenzione stipulata con l’Agenzia Dogane Monopoli (ADM)- Direzione centrale gestione accise e monopolio tabacchi il corso di formazione in modalità e-learning per il conseguimento dell’idoneità professionale.

Articolazione del Corso

Il corso ha una durata di 16 ore, e la formazione è somministrata completamente online. Sviluppato su piattaforma e-learning dedicata, il corso è strutturato in 6 macro argomenti, per ognuno dei quali sono previste videolezioni realizzate in modalità asincrona, quindi visibili in qualunque momento, e sono fornite dispense in formato pdf e slide, scaricabili e stampabili. Le sei macro aree approfondiscono i seguenti temi:

  1. La rivendita di generi di monopolio;
  2. Il Tabacco;
  3. Il Gioco del Lotto;
  4. I Giochi Pubblici;
  5. I Valori Bollati;
  6. I servizi in concessione.

A chiusura di ciascun macro argomento sono previsti test di autovalutazione, da svolgere direttamente in piattaforma.

Esame Finale

Per accedere all’esame finale è obbligatorio:

  • aver visionato tutte le video-lezioni di ogni macro-argomento
  • aver risposto a tutte le domande/quiz presenti in piattaforma.

A chi è rivolto

Il percorso formativo è rivolto a tutti i soggetti che si trovino o si siano trovati in una delle seguenti condizioni:

  • aggiudicazione a proprio nome di una rivendita di nuova istituzione a seguito di asta o di concorso riservato;
  • assegnazione a trattativa privata di una rivendita vacante dal titolare.
  • assegnazione di rivendita ordinaria, vacante del titolare e del coadiutore avente titolo, al coniuge, al parente entro il quarto grado o all’affine entro il terzo grado che abbia la disponibilità del locale ove è ubicata la rivendita (art. 25, quarto comma, della legge n. 1293/57);
  • assegnazione della rivendita a trattativa privata, in caso di vacanza della rivendita, al coadiutore che abbia compiuto almeno sei mesi di servizio senza dar luogo a rilievi (art. 28 della legge n. 1293/57);
  • assegnazione della rivendita a trattativa privata quando si verifichi cessione dell’azienda ubicata nello stesso locale della rivendita, con rinuncia alla gestione da parte del rivenditore (art. 31 della legge n. 1293/57).
  • rinnovo novennale della gestione della rivendita di generi di monopolio (art. 19 ult. comma, legge 1293/1957)
  • nomina a coadiutore e rinnovo novennale.

 

L’obbligo formativo è esteso anche ai gestori delle ricevitorie del Lotto che non siano titolari anche di concessione per la vendita dei tabacchi

 

Riferimenti normativi

Legge 22 dicembre 1957, n. 1293

D.P.R. 14 ottobre 1958, n. 1074

Decreto Legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito in legge n. 122/2010.

AREA RISERVATA

Vai alla piattaforma

Registrazione Operatori Confesercenti Provinciali

Leggi la scheda tecnica

Demo

E-mail: formtab@confesercenti.it

 

-Secure checked 2018-